n. 406 marzo/aprile 2009 - ARCHITETTURA DEI MUSEI 2

«È peraltro assai noto come gli istituti della nostra società – e il museo è uno di essi – in quanto provvedono a plasmare i nostri moduli di comportamento individuale e collettivo, sono agenti di socializzazione. O, con maggiore cinismo, di addomesticazione…». T Maldonado, in un articolo di Casabella del 1979, coglieva molto bene il ruolo che il museo sarebbe venuto ad assumere, con sempre maggiore diffusione, nella società dei consumi e della comunicazione globale.
Oggi, questa caratteristica dell’istituzione museale, in concomitanza con l’attuale crisi del progetto urbano, è ancora più evidente nella proliferazione di architetture seducenti, viste principalmente come fulcri economici e attrattori di masse, che includono al loro interno un insieme variato di funzioni fino ad assumere i caratteri dello shopping mall. La critica descrive il museo come una struttura contraddittoria, interrogandosi se esso sia per la città un elemento patologico o propulsore, specialmente se si riflette sull’attuale concretizzazione della previsione di Andy Warhol, secondo cui tutti i musei sarebbero diventati grandi magazzini e viceversa. Tuttavia, al di là degli aspetti critici, all’architettura dei musei e alle innovazioni che ad essa si accompagnano sono da attribuire numerosi risvolti positivi, sia alla scala edilizia che urbana.
Dalla riqualificazione di intere aree destinate a poli museali alle prospettive future nella direzione di una fruizione “smaterializzata” dell’arte; dai cambiamenti sociologici derivanti dall’abbandono della piazza pubblica, sostituita dai centri espositivi che diventano piazze e luoghi di aggregazione a grande scala, ai piccoli centri museali, spesso situati nei centri storici delle città del vecchio continente, che oscillano tra memoria e innovazione; per finire al museo contemporaneo, visto come oggetto scultoreo dall’involucro seducente.
La selezione di opere contenuta nelle pagine di questo numero prende in considerazione le diverse declinazioni del museo contemporaneo, analizzandole nei suoi rapporti con il contesto urbano. I temi della durata e delle relazioni con la città storica sono espressi nei due ampliamenti del Museo del Prado a Madrid (18) di Rafael Moneo e del Museo di Moritzburg ad Halle (94) di Nieto Sobejano Arquitectos. L’aspirazione a generare uno spazio fluido, che ha condotto Le Corbusier a progettare un museo spiraliforme a crescita illimitata nel 1939, e Wright a costruire il Guggenheim di New York nel 1943, si ritrova nelle spazialità labirintiche e avvolgenti dell’Akron Art Museum (66) di Coop Himmelb(l)au e del Denver Art Museum (46) di Daniel Libeskind. Il Nuovo Museo di Arte contemporanea a New York (78) di Kazuyo Sejima + Ryue Nishizawa, il Museo Nazionale di Archeologia Marittima a Cartagena (28) di Vázquez Consuegra, il Promotion Center a Pujiang (72) di Gregotti Associati International, e l’Accademia di Scienze della California (54) di Renzo Piano Building Workshop, contribuiscono in modi diversi a costruire un nuovo paesaggio urbano. Le forme semplici, aniconiche e neutrali del Centro per l’Arte Contemporanea di Bragança (86) di Eduardo Souto de Moura, nonostante la nudità dell’involucro esterno, rivelano la preziosità dei loro spazi interni allo stesso modo di quelle del Museo d’Arte a Kansas City (36) di Steven Holl, dove un percorso fluido e continuo si apre con suggestive viste sul contesto naturale.

SOMMARIO

IL MUSEO E LO SPAZIO URBANO – Pag. 4
Lina Malfona

RAFAEL MONEO – Pag. 18
Ampliamento del Museo del Prado a Madrid, Spagna
Prado Museum Extension, Madrid, Spain

GUILLERMO VÀZQUEZ CONSUEGRA – Pag. 28
Museo Nazionale di Archeologia Marittima a Cartagena, Spagna
Maritime Archeology National Museum, Cartagena, Spain

STEVEN HOLL ARCHITECTS – Pag. 36
Museo d’Arte a Kansas City, Stati Uniti
The Nelson Atkins Museum of Art, Kansas City, USA

DANIEL LIBESKIND – Pag. 46
Estensione del Museo d’Arte di Denver, Stati Uniti
The Denver Art Museum Hamilton Building, Denver, USA

RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP, ARCHITECTS – Pag. 54
Accademia di Scienze della California a San Francisco, Stati Uniti
California Academy of Sciences, San Francisco, USA

COOPHIMMELB(L)AU – Pag. 66
Museo d’Arte ad Akron, Stati Uniti
Akron Art Museum, USA

GREGOTTI ASSOCIATI INTERNATIONAL – Pag. 72
Promotion Center della nuova città di Pujiang, Shanghai, Cina
Pujiang New Town Promotion and Exhibition Center, Shanghai, China


KAZUYO SEJIMA + RYUE NISHIZAWA/SANAA – Pag. 78
Nuovo Museo di Arte Contemporanea a New York, Stati Uniti
New Museum of Contemporary Art, New York City, USA

EDUARDO SOUTO DE MOURA – Pag. 86
Centro per l’Arte Contemporanea di Bragança, Portogallo
Contemporary Art Museum, Bragança, Portugal

NIETO SOBEJANO ARQUITECTOS – Pag. 94
Ampliamento del Museo di Moritzburg, Halle, Germania
Moritzburg Museum Extension, Halle, Germany

ARGOMENTI - Pag. 102
Cento Anni di Futurismo. La profezia
P. L. Nervi a Cosenza: il fabbricato viaggiatori della nuova stazione ferroviaria in Contrada Vaglio Lisi
La 3ª edizione del Premio Nazionale di Architettura ANCE - In/Arch
Nuova architettura inglese a Roma: no sweat!