LUDENS ARCHITETTI – Pag. 64
Case a schiera a Ventoso di Scandiano, Reggio Emilia, Italia

L’area è posta ai margini dell’abitato e si apre sulla campagna e l’Appennino. La volontà di garantire ad ogni abitazione la libera visuale della campagna è il primo elemento che condiziona il progetto.
Al tradizionale tetto a due falde è infatti preferito un tetto a due falde inclinate che aprono verso l’esterno. Per la stessa ragione, ampie vetrate mettono in relazione lo spazio interno dell’alloggio con il giardino sul retro.
La volontà di accogliere, in ogni abitazione, le esigenze individuali delle famiglie costituisce il secondo carattere fondativo del progetto: la flessibilità compositiva, che gli architetti definiscono personalizzazione.
La possibilità di personalizzazione del proprio alloggio in fase di progetto configura dieci case a schiera simili ma diverse. Le variazioni sono accolte in un sistema unitario, garantito dalla posizione di alcuni elementi fissi - quali le scale e gli ingressi -, dai materiali (pannelli di fibrocemento per il basamento e klinker bianco per le pareti) e soprattutto dalla configurazione volumetrica.

BACK