CHERUBINO GAMBARDELLA – Pag. 56
Alloggi popolari ad Ancona, Italia

L’intervento è composto da un unico edificio su due livelli, articolato in due blocchi secondo l’alternanza tra pieno e vuoto, in base alla relazione tra lo spazio pubblico e quello privato.
L’edificio lineare verso il monte risolve il tema del vuoto tramite una lunga pensilina, ne definisce il fronte su strada e verso la città, segna l’ingresso all’edificio, copre i posti auto, le terrazze e gli spazi aperti collettivi e, ripiegando, ne caratterizza le testate laterali.
Due piani di appartamenti formano il volume elementare che si apre verso la valle con un fronte articolato dall’alternanza di aggetti e rientranze e reso unitario dalle due balconate continue che ricostruiscono il filo esterno del fabbricato. L’uso del piano pilotis, su cui poggia il compatto volume abitativo, serve per superare il dislivello del terreno, definire il rapporto con il suolo, evidenziare la volumetria del costruito e dare risalto al gioco chiaroscurale del prospetto. L’organizzazione interna degli alloggi risente dell’andamento articolato del fronte e della posizione dei blocchi edificati sul lotto.

BACK