MORPHOSIS/B+DU – Pag. 34
Housing sociale a Madrid, Spagna

Il complesso è studiato come una piastra piegata a forma di “J”, dove la densa area centrale delle abitazioni a due piani è chiusa a nord da un edificio a sei piani e a sud da un edificio più basso, veri elementi di delimitazione e di accesso al quartiere.
La piastra è resa porosa dai numerosi spazi aperti, articolati in patii privati, logge, piccoli spazi verdi, corti pubbliche e percorsi di distribuzione.
La successione degli spazi aperti culmina nel grande patio centrale o paseo, uno spazio ampio e collettivo che attraversa il nuovo quartiere come una “passeggiata” pubblica.
Il sistema paesaggistico si sovrappone e si innesta al sistema dell’edificato, conferendo unitarietà alla maglia ortogonale di percorsi, patii e cortili. Il paesaggio è mutuato nella vegetazione sui graticci metallici a copertura dei cortili e dei passaggi. Come un tappeto verde, il graticcio della vegetazione copre la piastra di abitazioni, sia in orizzontale sia in verticale, ripiegando sulle facciate degli edifici più alti, e provvede inoltre all’ombreggiatura e al raffrescamento nei periodi estivi.

BACK