n. 407 maggio/giugno 2009 - HOUSING SOCIALE

La casa, tema che progettisti e amministratori negli ultimi trenta anni, almeno in Italia, hanno teso a escludere dai loro interessi, è tornata ad essere oggetto di attenzione, inaugurando una nuova stagione di ricerca e sperimentazione che, a giudicare dagli esempi selezionati in questo numero, riguarda tutti i paesi europei, Italia compresa.
I cambiamenti sociali e politici dell’ultimo decennio e, soprattutto, la più recente crisi economica, hanno messo in evidenza una serie di anomalie che riguardano un bene primario e irrinunciabile per ogni individuo come la casa. Nelle grandi città di tutta Europa, infatti, contrariamente a quanto si pensava, vista anche la contrazione delle nascite, il problema di una abitazione a costi accessibili non si limita alle fasce sociali più deboli ma si estende anche ad alcune fasce del ceto medio, tanto da avere portato a individuare nuove politiche di pianificazione e di sostegno sociale, orientate verso la promozione di interventi misti, con la partecipazione sia del pubblico che del privato.
Il dibattito che si è aperto non è rivolto solamente alla necessità di dare una casa a chi non se la può permettere, allargandosi a questioni di maggior respiro come lo sviluppo dell’edilizia sociale vista quale risorsa per rilanciare sicurezza e inclusione sociale, due tra i problemi più urgenti in molti contesti urbani; il rapporto tra spazio privato e spazio pubblico, con la conseguente ricerca sul rapporto tra tipo edilizio e dimensione urbana; la sostenibilità ambientale ed economica degli interventi edilizi, intesa come ripensamento complessivo sia delle scelte urbanistiche e architettoniche che dei processi e sistemi costruttivi e dei modi d’uso; la questione dell’identità con la sperimentazione sulla flessibilità della casa e sulla possibilità da parte dell’abitante di organizzare e modificare gli spazi domestici. La mutazione dei modi di vivere richiede trasformazioni degli spazi per abitare che si traducono in progetti sperimentali basati sulla modificabilità e la modularità degli elementi che compongono l’alloggio come nelle abitazioni di Aranguren y Gallegos a Carabanchel 06 a Madrid (50), dove pareti mobili garantiscono la flessibilità.
La volontà di rendere la gente più partecipe della qualità e delle condizioni del proprio ambiente di vita, all’interno delle città, porta alcuni progettisti a promuovere la riconoscibilità e il senso di appartenenza attraverso il disegno di quartieri che uniscono l’innovazione tipologica al recupero dei valori del villaggio o delle tipologie tradizionali, in schemi urbani fondati sullo spazio pubblico e su un sistema di attraversamento pedonale, come la casbah di case a patio ideata da Morphosis e BDU a Madrid (34), il quartiere residenziale di Peter Barber architects a Londra (28), l’intervento di edilizia sociale a Castelfranco Veneto di F. Mancuso (78) e le abitazioni sociali a Parigi (Eden Bio) di E. Francois (70), nelle quali il rapporto con l’elemento naturale serve anche a migliorare le prestazioni bioclimatiche del complesso edilizio e la qualità della vita. Le innovazioni si pongono, in alcuni dei casi migliori, come sperimentazione di nuovi modi di definire il rapporto tra edificio residenziale e spazio urbano, come nella Casa Sociale ad Ancona di C. Gambardella (56), dove questo compito è affidato alla riproposizione di un ampio ballatoio di distribuzione agli alloggi, e nelle case a schiera a Ventoso di Scandiano di Ludens Architetti (64), oppure come ricerca di nuove relazioni tra spazio domestico e paesaggio naturale come nel quartiere “Eden Bio”.

SOMMARIO

HOUSING SOCIALE – Pag. 4
SOCIAL HOUSING
Andrea Salza


HOUSING IN ITALIA – Pag. 11
HOUSING IN ITALY
Andrea Salza

TEMI DI RICERCA SULL'HOUSING – Pag. 22
RESEARCH ISSUES ON HOUSING
Mariateresa Aprile

PETER BARBER ARCHITECTS – Pag. 28
Quartiere residenziale a Londra, Gran Bretagna
Donnybrook Quarter, London, Great Britain

MORPHOSIS/B+DU – Pag. 34
Housing sociale a Madrid, Spagna
Public Housing at Carabanchel 11, Madrid, Spain

MAURO GALANTINO – Pag. 42
Quartiere residenziale Sanpolino a Brescia, Italia
Housing in Sanpolino, Brescia, Italy

DOSMASUNO ARQUITECTOS – Pag. 50
Abitazioni a Carabanchel, Madrid, Spagna
Dwellings in Carabanchel, Madrid, Spain

CHERUBINO GAMBARDELLA – Pag. 56
Alloggi popolari ad Ancona, Italia
Social dwellings in Ancona, Italy

LUDENS ARCHITETTI – Pag. 64
Case a schiera a Ventoso di Scandiano, Reggio Emilia, Italia
Row Houses near Reggio Emilia, Italy

EDOUARD FRANCOIS – Pag. 70
Abitazioni sociali a Parigi, Francia
Social Housing in Paris, France


FRANCO MANCUSO – Pag. 78
Recupero urbano ed edilizia sociale a Castelfranco Veneto, Italia
Urban regeneration and social housing in Castelfranco Veneto, Italy

ARGOMENTI - Pag. 86
Le residenze universitarie come volano per il nuovo piano di assetto di Valco San Paolo a Roma
Housing sociale: un intervento sperimentale a Torino
“Picnic al tempio”: tra paesaggio, arte e architettura
“AbitarEcostruire”, un concorso per l’housing sociale a Pesaro
Domotica e sostenibilità energetica degli edifici
Una mostra di Gianni Pettena alla Galleria Fornello di Prato
Chi ha ancora paura del disegno? L’Accademia Nazionale di San Luca per una Collezione del Disegno Contemporaneo
Premio Ance/Inarch alla carriera a Renzo Piano
Viaggio nella West Coast

NOTIZIE - Pag. 114