GONÇALO BYRNE – Pag. 56
Teatro comunale di Faro

Un volume compatto, imponente, chiuso ed introverso, un parallelepipedo rivestito di pietra arenaria colorata, che non appoggia a terra, ma per la presenza di una base svuotata, un diafano e trasparente volume vetrato, galleggia come una nave. L’ingresso al teatro avviene da una grande ed ampia promenade. Il teatro è composto da una platea da circa 800 posti, un foyer con i servizi annessi e un’imponente torre scenica.
Il palco ha una profondità doppia in quanto il suo retroscena serve sia come estensione scenica che come ambiente per le prove. Ai lati si trovano due blocchi edilizi con camerini, stanze per prove ed un bar riservato agli artisti. Vi sono inoltre uffici amministrativi, la segreteria e la direzione del teatro.
Dal lato opposto si trova la parte riservata al pubblico, costituita dall’ingresso, il foyer con la biglietteria, il guardaroba, gli ingressi alla platea, le salette di regia e quattro cabine insonorizzate per la traduzione simultanea. Completano l’insieme il bar, salottini vari e i servizi igienici.

BACK