RIBEIRO / PEDRO / ANTUNES – Pag. 36
Museo della Scienza nell’Antico Laboratorio Chimico di Coimbra

Il progetto ha due momenti distinti, ma intrinsecamente connessi - il restauro e la ristrutturazione dell’Antico Laboratorio Chimico, predisposto a diventare il Museo della Scienza - e si basa sul principio della trasparenza tra l’edificio esistente e il nuovo, con una chiara delimitazione tra passato e presente.
Nel lavoro di restauro si è cercato di mantenere i sistemi costruttivi originali e i materiali tradizionali sia nei rivestimenti che nelle finiture per non perdere l'identità e il significato storico dell’edificio.
La ristrutturazione ha coinvolto la ridefinizione dello spazio del museo, per adeguarlo alle attuali esigenze di flessibilità e versatilità. In alternativa ai convenzionali muri divisori sono stati realizzati elementi mobili e multifunzionali che aggregano servizi, attrezzature e infrastrutture. Il controllo della luce naturale all'interno dell’edificio avviene attraverso la sostituzione o l'installazione di nuove porte allo scopo di adattare la stessa ai vari programmi e di fornire una specifica illuminazione per ciascuno di essi.

BACK