ARCHEA ASSOCIATI – Pag. 46
Biblioteca comunale di Nembro, Bergamo, Italia

Il progetto prevede il recupero e l’ampliamento di un edificio scolastico di fine ‘800 per la realizzazione di una nuova biblioteca comunale.
L’intervento si concentra sulla creazione di un nuovo blocco, studiato per divenire l’elemento completante delle strutture esistenti. Il progetto prevede ampi spazi per la conservazione dei libri, per sale di lettura, per novità editoriali, oltre ad aree per bambini e per adolescenti, a sale multimediali e ad una sala polifunzionale.
Il corpo aggiunto completamente trasparente è caratterizzato da una pelle materica costituita da un brise-soleil metallico, la cui struttura portante è realizzata in profilati di acciaio accoppiati. Il complesso preesistente viene in questo modo ampliato con l’aggiunta di un nuovo volume parallelepipedo che contiene il magazzino dei libri denunciato all’esterno attraverso un rivestimento frangisole realizzato da elementi in terracotta smaltata sottoforma di elementi estrusi infilati su tondini in acciaio ancorati alla struttura metallica del nuovo edificio.

BACK