BUCHNER BRÜNDLER – Pag. 84
Riconfigurazione di un isolato per abitazione a Basilea, Svizzera

Il progetto prevede l’ampliamento e la ristrutturazione di un edificio degli anni Trenta e la riqualificazione del fabbricato retrostante costruito nel 1860, originariamente adibito a laboratori e rimesse.
Gli obiettivi del progetto hanno riguardato principalmente l’ ampliamento delle zone cucina-pranzo di tutte le unità residenziali, l’apertura della facciata verso il cortile interno mediante l’espansione delle balconate esterne, l’aggiunta di due piani attici ed la costruzione di un nuovo garage, situato al disotto dello spazio pavimentato che divide i due edifici.
L’edificio esistente presenta due appartamenti per piano. L’originale aspetto frammentato e dispersivo della zona servizi viene sostituito da uno spazio aperto in cui sono collocati cucina e zona pranzo. Il lato interno dell’innesto si affaccia verso il cortile definendo, attraverso la creazione di un sistema di balconate fortemente plastico, uno spazio di ampio respiro in cui il verde delle piantumazioni e dei rampicanti dialoga con gli spazi esterni degli appartamenti: il tema classico della “loggia” diventa così il cardine compositivo ed allegorico dell’intero organismo.


BACK