SATORU YAMASHIRO / BUILDINGLANDSCAPE – Pag. 80
Ampliamento di una casa rurale a Izumo

House H nasce dalla ristrutturazione di una casa rurale di circa cento anni fa, realizzata attraverso l’inserimento di un tetto piano in acciaio e di una parete portante in legno multistrato.
Il progetto iniziale prevedeva la rimozione del tetto esistente e la coesistenza sotto ad una nuova copertura piana delle due strutture in legno, quella nuova e quella esistente. Ma il problema del contenimento dei costi ha portato a lasciare il più possibile intatto l’edificio originale.
L’ingresso è quello originale, mentre la stanza accanto all’ingresso è stata i rimossa per fare spazio a un cortile d’ingresso coperto. La nuova parete in LVL (Laminated Veneer Lumber) a vista serve da elemento strutturale, da isolante termo-acustico, da materiale per l’accumulo termico e consente il passaggio delle canalizzazioni. Per proteggere le pareti dalla pioggia il tetto è stato previsto molto sporgente e la superficie esterna della parete è stata tinteggiata. All’interno il muro non ha finiture per mostrare le qualità intrinseche di questo tipo particolare di legno.


BACK