BLANK STUDIO – Pag. 68
Casa monofamiliare a Phoenix, Arizona

La casa insiste in un declivio nel punto di incontro di due strade private e si presenta come uno stretto corpo allungato su due livelli.
Nel piano inferiore è ospitato lo studio a cui si accede attraverso una scala a chiocciola attraverso un mezzanino a livello della strada identificato da una parete di rete metallica. Al piano superiore invece è ospitata l’abitazione a cui si accede attraverso una scala esterna che sbarca su un balcone di accesso che comunica con l’ingresso, il living e la cucina della abitazione vera e propria.
Proseguendo nella galleria centrale si arriva alla media room, un ambiente a sbalzo panoramico sulle montagne sopra Phoenix. In testata sull’altra parte della abitazione si trova un altro terrazzo, il “Romeo and Juliet” che si affaccia sul centro città. La struttura della casa è in acciaio ed anche le tamponature sono in metallo non trattato, in modo tale da segnare con le sue ossidazioni lo scorrere del tempo. Inoltre le facciate a sud e ad est sono schermate con delle tende in maglia metallica.


BACK