MEYER EN VAN SCHOOTEN ARCHITECTEN – Pag 58
Edificio per appartamenti ad Amsterdam

Come coniugare le diverse utenze, le corrispondenti aspettative e un budget limitato all’interno di un unico volume? Meyer e van Schooten hanno trovato la risposta all’interno del loro background culturale, mettendo a punto dei dettagli che andassero al di là di quanto appartiene allo standard locale.
Per i rivestimenti è stato scelto un mattone in cemento misto a pietra nordica, il cui procedimento di rottura determina il carattere della texture del singolo elemento cosi come di tutta la facciata.
Una rete metallica tesa da soffitto a pavimento caratterizza la “finestra urbana” che da sul capolinea del tram. Le luci dei ballatoi sono state inserite all’interno delle travi a sbalzo che li sostengono, aumentando l’effetto prospettico dato dall’insieme delle strutture, degli ingressi e dei pannelli piegati che indicano il numero degli interni.
Sul lato opposto le residenze e i terrazzi sono stati rivestiti in vetro opaco e colorato. Gli alloggi sono tutti su un livello, con uno schema distributivo semplice che comprime le funzioni notturne e i servizi sul lato dell’ingresso.


BACK