ONIX – Pag. 14
Edificio residenziale a uso misto a Stadshagen, Zwolle

La forma piegata dell’Exodus nasce dall’idea di fondere assieme una torre per appartamenti, un garage sotterraneo, un blocco residenziale e uno spazio pedonale all’aperto in cui gli abitanti possano ritrovarsi e passare il tempo libero. Il nome dell’edificio ricorda l’episodio biblico (GS 6,2.5) in cui il popolo ebraico, per ordine divino, è costretto a girare per sette volte intorno alle mura di Gerico prima di poterla conquistare.
Allo stesso modo l’Exodus sembra impermeabile, e gli ingressi - a seconda che una persona arrivi in auto, bus, bici o a piedi - non hanno una collocazione ovvia e evidente. La stessa strada pedonale, interna e sospesa, si nasconde dietro il corpo della torre.
Ogni persona ha la sua vita e le sue esperienze: 45 tagli residenziali diversi fanno si che la possibilità di vivere in un’abitazione simile a quella del vicino siano ridotte al minimo. L’esistenza di uno spazio incluso permette di uscire dall’edificio senza abbandonarlo, e favorisce, per chi lo voglia, un senso di condivisione di uno spazio al contempo privato e collettivo.

BACK