HUBER STAUDT ARCHITEKTEN – Pag. 38
Ospedale Hedwigshöhe a Berlino, Germania

L’intervento si basa sulla rimodellazione e l’ampliamento dell’ospedale esistente e sulla progettazione delle unità psichiatriche.
Per contrastare la struttura preesistente, i padiglioni di due piani delle unità psichiatriche sono ludicamente giustapposti; il risultato è una piccola città ospedaliera in cui è evidente la paratassi tra gli organismi antichi e i nuovi edifici contemporanei.
Il nuovo dipartimento psichiatrico è collocato nella zona a nord, i pazienti sono sistemati in padiglioni accoppiati, ognuno piegato intorno una corte a forma di C; l’insieme dei padiglioni si dispone come a creare una leggera merlatura verso il paesaggio aperto circostante. Le facciate delle corti sono in legno e vetro, i listelli di legno sono elementi caratterizzanti l’ospedale che risulta definito proprio dal contrasto tra l’intonaco bianco e le finiture orizzontali lignee. Lungo il perimetro esterno, le finestre quadrate suddivise in tre parti sono leggermente aggettanti rispetto al muro. L’ospedale è suddiviso in cinque livelli.

BACK