FARIÑA MARTINEZ & MONTES HERRAIZ – Pag. 86
Centro Medico a Tres Cantos, Madrid, Spagna

Per il centro di Tres Cantos, è stato utilizzato un linguaggio chiaro e perentorio, lavorando sull’idea dei quattro prismi di calcestruzzo colorato, appoggiati su un muro trasversale che separa nettamente lo spazio del centro dal verde circostante. Questi quattro elementi, collegati tra loro da un ordine minore di passerelle di vetro, si affacciano sul parco attraverso grandi vetrate e sono separati da stretti patii longitudinali sistemati a giardino.
Escludendo i locali destinati a funzioni specifiche, tutti i locali e i percorsi di distribuzione si affacciano sui patii con grandi vetrate. Lo schema distributivo generale rispetta un’organizzazione rigorosa dei percorsi e delle distinte zone funzionali; l’accesso al centro avviene tramite un piccolo patio; prossimi all’entrata, sono ubicati i servizi di accoglienza e amministrazione.
Il secondo blocco è occupato dall’area prelievo campioni e dal reparto di pediatria. Nei restanti due blocchi trovano posto le sale di visita e medicina generale con le sale di cinesiterapia e profilassi ostetrica.


BACK