FOSTER AND PARTNERS – Pag. 34
Viadotto di Millau, Averyon

Il viadotto strallato, il più alto del mondo, è lungo circa 2,5 chilometri e sorretto da sette pile, di sezione longitudinale variabile, distanziate 342 metri l’una dall’altra e alte fino a 245 metri; le pile sono sormontate da piloni di circa 100 metri di altezza; su ogni lato dei piloni sono ancorati undici cavi allineati alla direttrice longitudinale del viadotto, che, a loro volta, sorreggono una piattaforma trapezoidale di acciaio su cui si snodano le carreggiate, protette da alte barriere frangivento.
L’impalcato ha una pendenza del 3% da sud a nord, e presenta una curvatura planimetrica di raggio pari a 20 chilometri, per offrire agli automobilisti la completa visibilità del viadotto e interrompere l’uniformità del lungo rettifilo. Per realizzarlo sono state impiegate 36.000 tonnellate di acciaio e 206.000 tonnellate di calcestruzzo.
L’obiettivo perseguito dai progettisti era di assicurare che la scala imponente dell’intervento fosse in armonia con un paesaggio intenso, suggestivo, e di creare una forma plastica e poco invasiva.

BACK