GEURST & SCHULZE - Pag. 84
Scuola elementare a l’Aia, Olanda

Per le ridotte dimensioni del sito l’edificio è organizzato su una pianta rettangolare che misura circa 37x22 metri, con un’altezza massima di circa 12 metri nel lato nord dove sono ospitati gli spazi dell’atrio, della sala studio e della palestra sovrapposti su tre livelli.
Lo spessore del corpo di fabbrica è costituito da tre fasce di 7 metri che ospitano le aule sul perimetro esterno e, nella fascia centrale, lo spazio di distribuzione e i servizi. Dall’ingresso, posto a nord, si sviluppa una scala a rampa unica di collegamento al primo e secondo piano che rappresenta l’asse dell’edificio.
Al piano terreno lo spazio centrale si prolunga nell’atrio a formare un’unica galleria con vani a tripla altezza, illuminata dall’alto da cinque lucernari circolari, sulla quale si affacciano tutti gli ambienti della scuola. Le superfici interne intonacate di bianco, la pavimentazione chiara, le finiture e gli arredi in legno contribuiscono, insieme alle grandi lampade bianche e alla luce naturale che penetra dall’alto, a creare in questo spazio un’atmosfera luminosa e confortevole.


BACK