n. 398 novembre/dicembre 2007 - EDIFICI PER LA SCUOLA

A trent’anni dall’emanazione della normativa per l’edilizia scolastica (D.L. 18 dicembre 1975 ), si assiste, oggi, in Italia, a un rinnovato interesse nei confronti del tema della scuola sia in termini di organizzazione didattica che di modelli architettonici.
L’introduzione dell’anticipo scolastico nella scuola dell’infanzia e nella scuola elementare, il principio della flessibilità della didattica nei cicli superiori, connesso a una maggiore diversificazione tra formazione classica e professionale, introdotti dalla legge di riforma dei cicli del marzo 2003, in parte sottoposta a revisione, sono istanze che vengono accolte e verificate anche attraverso lo strumento dei concorsi internazionali di architettura.
Dal punto di vista istituzionale la legge intendeva dare risposta all’evoluzione della realtà contemporanea, accogliendo le istanze di rinnovamento della società con una diversa organizzazione degli spazi per l’apprendimento: nella scuola dell’infanzia l’anticipo dell’ingresso a due anni e mezzo determina la necessità di nuove figure professionali e di spazi adatti ad un’età nella quale la fisiologia del bambino richiede un’attenzione maggiore da parte degli adulti; nella scuola elementare, lo stesso anticipo di un anno impone una didattica unita al gioco, con aule per diversi usi; nella scuola media e nelle superiori, infine, l’introduzione di discipline applicative, della seconda lingua straniera e dell’informatica per far fronte alla richiesta di specializzazione nell’ultima fase della formazione rende indispensabile l’inserimento di laboratori specializzati e tecnologicamente qualificati.
Mentre le norme ratificano un processo di trasformazione sociale in atto e, in alcuni casi, già avvenuto, l’architettura è chiamata a dare risposte con modelli spaziali in grado di corrispondere alla nuova idea di scuola. Gli esempi di edifici scolastici realizzati negli ultimi tre anni, presentati in questo numero della rivista testimoniano di una realtà in trasformazione e del ruolo dell’architettura nel trasmettere valori e istanze sociali, soprattutto quando è in gioco la formazione delle future generazioni.
Alcuni aspetti fondamentali sono comuni a questi edifici come: la relazione tra la configurazione architettonica e la metafora della formazione della personalità che informa tutti gli edifici per l’istruzione di Herman Hertzberger, strutture dinamiche ove si possa anche “imparare facendo”; l’interazione interno-esterno, uno dei temi cari a Richard Neutra il quale progetta, fin dagli anni Venti del Novecento, scuole luminose, aperte e in contatto con la natura, che sfruttano il clima mite della California, creando ambienti quasi domestici per alunni e insegnanti; l’azione di educazione alla tutela dell’ambiente che la scuola può esercitare come dimostrano i progetti in corso di realizzazione in Italia, ben rappresentati dalla mostra-convegno su “l’edilizia scolastica ecocompatibile”, organizzata presso la Casa dell’Architettura a Roma il 18 e il 19 settembre scorsi.

SOMMARIO

La nuova scuola - Pag. 4
The new school
Alessandra Capanna

HOLLER & KLOTZNER - Pag. 16
Istituto professionale provinciale a Bolzano, Italia
Professional Institute for crafts and industry in Bolzano, Italy

DEVANTHÉRY & LAMUNIÈRE - Pag. 24
Scuola elementare a Rolle, Svizzera
Elementary school in Rolle, Switzerland

ARCHITECTURE-STUDIO - Pag. 32
Scuola secondaria a Mirecourt, Francia
Guy Dolmaire Secondary School, in Mirecourt, France

SCHULZ&SCHULZ - Pag. 40
Scuola secondaria a Freising, Germania
General Secondary School in Freising, Germany

DALL & LINDHARDTSEN - Pag. 48
Liceo a Naerum, Copenhagen, Danimarca
High School in Naerum, Copenhagen, Denmark

GRÜNTUCH ERNST - Pag. 54
Liceo a Dallgow-Döberitz, Brandeburgo, Germania
Marie Curie High School in Dallgow-Döberitz, Brandenburg, Germany

LFL ARCHITETTI - Pag. 62
Istituto professionale nel Campus scolastico di Sondrio, Italia
Professional Institute in Sondrio Campus, Italy

SKIDMORE, OWINGS & MERRIL - Pag. 70
Scuola elementare a Fairfield, Connecticut, USA
Burr Elementary School in Fairfield, Connecticut, USA

CARME PINÓS - Pag. 78
Scuola elementare a Castelldefels, Barcellona, Spagna
Primary School in Castelldefels, Barcelona, Spain

GEURST & SCHULZE - Pag. 84
Scuola elementare a l’Aia, Olanda
Prinsehage School in The Hague, The Netherlands

ARGOMENTI – Pag. 90
Il nuovo restauro del Palazzo delle Esposizioni a Roma
Il tema dell’housing sociale in un convegno dei giovani imprenditori ANCE a Roma
Progettazione urbana sostenibile nei paesi a clima mediterraneo
Emergenza abitativa: progetti sperimentali per la costruzione di case a basso costo
Rogelio Salmona: l’architettura come musica silenziosa
Rischi del paesaggio italiano, una mostra al MAXXI di Roma

NOTIZIE– Pag. 116
CALENDARIO – Pag. 121
LIBRI - Pag. 122