IOTTI +PAVARANI ARCHITETTI – Pag. 34
Complesso residenziale a Reggio Emilia

L'insediamento prevede 18 unità immobiliari organizzate in due corpi di appartamenti, e 6 unità immobiliari in villette a schiera organizzate in corpi da due unità. Gli “ingredienti” richiesti dalla committenza vengono smontati e ricomposti alla luce di alcuni principi generali: la logica dei percorsi reali e visivi, e quella degli affacci, che enfatizzano la qualità ambientale del contesto circostante.
Il piano terra dei due fabbricati per appartamenti può essere interamente attraversato per mezzo di percorsi pedonali, mentre il blocco delle villette è stato articolato in tre unità distinte così da creare un fronte meno compatto e permettere la vista tra esse.
Ogni corpo d'appartamenti è articolato in due volumi stereometrici, separati e slittati, di altezze leggermente diverse, a generare fronti non simmetrici e alleggerire un corpo altrimenti molto compatto. Caratterizzati da un rivestimento in mattoni faccia a vista, i due piani fuori terra “galleggiano” su un basamento trattato ad intonaco stilato, e sono “scavati” da ampie logge.

BACK