C+S ASSOCIATI - Pag. 26
Residenze universitarie e servizi a Novoli, Firenze

Occupando due isolati del piano di recupero di Roberto Gabetti e Aimaro Isola, il programma prevede la realizzazione di un complesso di residenze per 250 studenti universitari e relativi spazi di servizio, sviluppati su quattro livelli.
Il progetto immagina i due isolati come un sistema edilizio unitario che congiunge i due lotti con un grande tetto, una sorta di porta urbana che conduce agli ingressi del sistema abitativo, degli spazi di servizio, della mensa, ma anche delle aule universitarie che occupano gli isolati vicini.
Il complesso si apre all'interno nel vuoto di tre corti, delle quali quella centrale diviene uno spazio pubblico da cui si accede alle abitazioni e alla mensa. Gli alloggi per studenti, disposti ai piani superiori, si attestano verso i fronti della nuova università e sono serviti da un sistema a ballatoio rivolto verso le corti interne. Questa organizzazione “a corte” risponde alla volontà di caratterizzare in modo differente i fronti esterno ed interno del complesso.

BACK