MAURO GALANTINO - Pag. 20
Scuola elementare ad Arcore, Milano

Il programma prevedeva l’ampliamento della piccola scuola degli anni cinquanta con la creazione di sei nuove aule didattiche e cinque aule speciali per arti e musica, e la costruzione della nuova palestra, della mensa e della biblioteca vicino al nuovo ingresso, da realizzare sul lato sud.
La soluzione adottata ha previsto la costruzione di un lungo corpo con le nuove aule situate in continuità con la vecchia scuola e organizzato su due livelli compresi nell’altezza del profilo del fabbricato esistente.
Una galleria aperta verso la campagna distribuisce le aule basse che sono collegate a due a due per rispondere alle nuove esigenze didattiche e collegate direttamente al giardino, mentre al secondo piano sono situate le aule d’arte, comunicanti tra loro o separabili e illuminate dall’alto. I servizi comuni - mensa, biblioteca e palestra - sono raggruppati da tre spazi “en plein air” interni alla scuola, un sistema di patii che dilatano e connettono visivamente e funzionalmente tre attività separate.

BACK