WERNER TSCHOLL – Pag. 16
Casa Schöpf a Vezzano, Bolzano

L’edificio consiste in due corpi di fabbrica a forma di C specchiate, posizionati tra loro a formare un angolo acuto e posti su un basamento di cemento sul quale è stata realizzata una superficie di acqua, con una piccola piscina. Le parti interne delle C sono completamente vetrate per garantire non solo la veduta verso il paesaggio, ma anche la comunicazione visiva tra i due corpi stessi.
Al piano terra si trovano le zone cucina, pranzo e soggiorno, mentre i piani superiori sono occupati dalla zona notte. La casa è stata realizzata completamente in legno, con il sistema MHM, che consiste in grandi lastre prefabbricate in legno massiccio lamellare, non incollate ma unite con chiodi di alluminio.
Per ottenere un’abitazione a bassissimo consumo energetico, il tutto è stato poi coibentato con fibre di legno verso ovest e est, le direzioni del vento, e intonacato. Le pareti interne sono intonacate con argilla, mentre le finiture interne, pavimenti, porte e mobili sono realizzate con legno di castagno.

BACK