IPOSTUDIO – Pag. 10
Residenza sanitaria assistenziale a Torrita di Siena, Siena

Il progetto prevede la realizzazione di un complesso edilizio su due livelli, inserito sul declivio naturale in modo da sfruttare la pendenza del terreno, in cui il piano superiore è destinato alle attività principali della residenza e ai due nuclei abitativi, mentre il livello inferiore è destinato ai servizi generali e ai locali tecnici.
La pianta del volume superiore è formata da un blocco lineare che contiene tutti gli spazi comuni, sul quale s’innestano a pettine i due nuclei abitativi, ciascuno formato da due ali lineari di camere con servizi, disposti simmetricamente a formare lo spazio centrale del “nucleo” destinato alle attività collettive.
All’esterno, il volume degli spazi destinati alle attività collettive è affiancato da un loggiato continuo a tutta altezza, interrotto da una serie di aperture, corrispondenti alle finestre retrostanti. L’ingresso principale, all’estremità del corpo delle attività collettive, è coperto dall’aggetto della copertura, così come l’uscita del soggiorno comune, aperto verso la valle, sul lato opposto.

BACK