UN STUDIO - Pag. 66
Una Tea House sopra un bunker, Vreeland, Olanda

Durante il secondo conflitto mondiale gli olandesi avevano costruito un sistema di difesa formato da fortificazioni militari e da una serie di chiuse che consentivano di allagare i terreni e di rallentare l’avanzata delle forze nemiche.
UN Studio ha realizzato un piccolo edificio poggiandosi proprio su uno di questi bunkers, sfruttando parte della preesistenza in un progetto complesso, composto da una base d’appoggio minima e da un volume sospeso e aggettante.
Il collegamento tra la sala sospesa e l’attacco a terra è gestito sfruttando la geometria dei triangoli che permettono di avere un livello rialzato ruotato, geometria che viene sottolineata anche dal motivo del rivestimento: una serie di triangoli estrusi direttamente dall’acciaio inossidabile. La tea-house si presenta come una scultura che, partendo da una base, una “alpha” costituita dalla preesistenza, si contorce ampliando il proprio spessore fino a giungere ad una “omega” che permette di ospitare le funzioni commissionate, quelle di un piccolo ufficio.


BACK