JEAN NOUVEL - Pag. 34
Museo e Centro d’Arte “Reina Sofia” a Madrid

Il museo Reina Sofia è un’addizione ed espansione dell’edificio storico, che si sviluppa al di sotto di una grande copertura definita mediante l’immagine allegorica dell’ala, un’ala protettrice che accoglie e protegge i visitatori e con essi i tre edifici che compongono l’intervento di ampliamento.
Il complesso si relaziona al Barrio recuperando la frammentazione del corpo urbano, che viene riproposta al suo interno attraverso la creazione di un ampio spazio pubblico, definito come corte ma in fondo campo e piazza. L’idea della permeabilità e della porosità densa tipica della città di mare viene resa attraverso ampie terrazze pedonali ricche di percorsi e suggestioni.
Il rapporto con l’edificio esistente è comunque fondamentale: il basamento in pietra e granito del museo si espande nel nuovo ambito, e gli stessi materiali sono utilizzati su tutti i livelli dedicati all’esposizione temporanea, la libreria, il ristorante e gli uffici. Due muri sono la reminiscenza simbolica dell’edificio precedente.

BACK