ZEROZERO - Pag. 58
Edifici per abitazioni a Presov Slovacchia

L’obiettivo del bando di concorso era quello di intervenire su otto blocchi prefabbricati esistenti, degli anni ’50, definendo spazi per l’abitare nuovi, dotati di estensioni capaci di rinnovare l’unità residenziale tradizionale e capaci di inserirsi meglio all’interno del contesto urbano.
Gli edifici originali avevano tetti inclinati, e con soli quattro piani, apparivano fuori scala rispetto agli edifici circostanti. Nel progetto di Zerozero, gli appartamenti sono orientati verso un campo di calcio, l’attrezzatura per il tempo libero più significativa dell’area, e le estensioni alle unità abitative esistenti offrono soggiorni con finestra panoramica.
Le piante di tutti gli appartamenti, siano essi oggetto di ristrutturazione o parti aggiunte, sono state interamente ridisegnate. La scala e la nuova forma degli edifici oggetto di intervento risultano immediatamente piacevoli, il profilo della copertura è giocoso, e gli elementi panoramici in aggetto sono rivestiti in mosaico vetrato, il che aggiunge un tocco di colore al grigiore di questa zona della città.


BACK