3H OFFICE FOR ARCHITECTURE - Pag. 50
Sede centrale dell’Audi a Györ, Ungheria

Il primo obiettivo dell’Audi, che ha nella sede ungherese di Györ il suo quartier generale, era quello di riorganizzare e ristrutturare la difficile e mastodontica struttura del blocco uffici. Dopo il risultato positivo di questo primo intervento, agli architetti è stato poi commissionato il progetto di una sala multifunzionale per gli eventi della compagnia. Nell’edificio per uffici è stata creata la possibilità di nuove relazioni spaziali togliendo alcuni elementi caratterizzanti e semplificandone la rigida struttura.
La copertura e la facciata sono state alleggerite e tagliate e quindi nuovamente rivestite per guadagnare luce naturale all’interno.
Riguardo al progetto per la sala multifunzionale, da costruire ex-novo quasi come un contrappunto al blocco uffici, la difficoltà era quella di mantenere semplici la forma e l’interno dell’edificio, ma allo stesso tempo consentire loro di integrare una grande quantità di impianti, spazi magazzino e una cucina. La grande sala è stata inoltre attrezzata con partizioni mobili che la rendono flessibile nell’uso.


BACK