OFIS – Pag. 28
Ampliamento del Museo Civico di Lubiana, Slovenia

La complicata sequenza di spazi del museo civico di Lubiana necessitava di una riorganizzazione e di nuove dotazioni impiantistiche, oltre a ulteriori spazi aggiuntivi, considerando anche l’utilizzo del sottosuolo. Durante gli scavi, sono stati rinvenuti reperti archeologici quali una tomba primitiva, una strada e una casa romane e le mura di varie costruzioni medievali.
Il concorso per l’ampliamento e la ristrutturazione del museo è stato vinto dal gruppo Ofis Arhitekti, che ha proposto una soluzione architettonica molto chiara: una rampa a spirale conduce il visitatore attraverso gli strati dello scavo sottostante l’edificio e attraverso gli spazi fuoriterra del museo esistente, creando un percorso nuovo, molto razionale e semplice, per la fruizione dell’edificio.
Tutti i nuovi interventi architettonici mantengono una similarità di materia e forma. La nuova struttura ha un impatto decisamente ridotto nell’insieme ma assolutamente elegante, e allo stesso tempo permette una piena interazione tra il contesto dell’edificio esistente e le nuove funzioni.

BACK