KOSMOS – Pag. 62
Edifici per appartamenti a Laagri, Estonia

Questo insieme di edifici residenziali dai colori vivaci e dai piacevoli rivestimenti in legno è composto da tre blocchi, due dei quali hanno tre hall d’ingresso mentre uno è a tre piani con un solo accesso in corrispondenza di un cortile.
Tutti gli appartamenti sono in stretta relazione con il loro contesto: le unità al primo piano sono collegate con l’esterno attraverso grandi finestre che conducono direttamente all’aperto.
I balconi degli appartamenti al secondo piano si affacciano sul cortile comune e gli alloggi al terzo piano hanno terrazze sulla copertura di circa 100 mq ciascuna. Mentre, per rendere più interessante un oggetto architettonico, è spesso necessario scegliere se giocare con la forma o con la texture, queste residenze riescono a sintetizzare entrambi gli approcci.
Le facciate in legno, disegnate con fasce di quattro lunghezze e di quattro colori diversi, costituiscono un involucro decorato, e la forma degli ingressi si lega bene alla superficie ondulata di rivestimento del cortile interno, come del resto il trattamento della forma nel suo complesso.


BACK