NATALINI / ARRIGONI
Santuario di Montenero, Livorno, Italia

Il progetto di ampliamento del santuario di Montenero occupa, in sezione, l’intero spazio libero posto tra la Casa del Pellegrino e il crinale retrostante ed è incastonato nella parete del colle.
Parzialmente interrato, il blocco edilizio presenta una sezione impostata su tre livelli. Il più basso coincide con la quota degli ingressi alla Casa del Pellegrino, al secondo livello è situata l’Aula Mariana, riconoscibile dall’esterno per il suo volume ellissoidale convesso. Il terzo livello coincide con il piano di copertura che, interamente ricoperto d’erba, è il vero e proprio prospetto dell’edificio. Con questa superficie verde gli architetti hanno realizzato, alla quota dei tetti delle preesistenze, una vera e propria terrazza che si protende verso il complesso del Santuario e verso il paesaggio.
Il volume dell’Aula Mariana all’esterno è bipartito in due fasce di differente matericità: un solido basamento in pietra sostiene infatti una fascia alta intonacata. L’Aula Mariana prende luce soltanto dall’alto, attraverso un’asola vetrata che corre lungo tutto il perimetro della sala. Tutti gli spazi interni sono chiari, e si soffondono nella limpidezza della calce bianca, interrotta solo dal legno degli arredi e dai ricorsi dei pavimenti in marmo.


BACK