AUER + WEBER
Hotel Eso sul Cerro Paranal, Cile

Posta sul Cerro Paranal in un sito soggetto al pericolo dei terremoti, l’ESO Hotel è una struttura alberghiera di supporto ai tecnici che lavorano nella base astronomica dell’European Southern Observatory. L’edificio si assimila alla natura e sceglie di non essere un oggetto architettonico definito ma una sorta di parete di contenimento che si inserisce in una depressione preesistente nel terreno. L’architettura sembra essere stata lì da sempre, ma senza eccedere con questo in una mimesi troppo accentuata. L’unico prospetto libero è infatti armonizzato con i colori circostanti, ma allo stesso tempo, con il disegno geometrico della facciata, non nasconde l’artificio della sua presenza.
All’esterno, l’unico elemento realmente visibile del complesso per chi lo raggiungesse dall’area dell’osservatorio è costituito da una cupola traslucida che da questo lato non sembra appoggiata su un volume ma posata delicatamente a terra. Di qui, l’entrata avviene lungo una rampa che scende alla quota della lobby.
La costruzione è stata realizzata con l’assemblaggio di elementi prefabbricati e sono state anche studiate possibilità di riutilizzo nel caso che la struttura dovesse essere riciclata se il centro venisse dismesso.

BACK