QI XIN
Istituto Nazionale dei Contabili a Pechino

L’istituto per contabili si trova nel mezzo di due tangenziali, il cui orientamento ha condizionato la direzione di tutte le vie interne all’area secondo l’orientamento nord-sud, determinandone la rotazione di 45° rispetto alla griglia storica di Pechino.
L’edificio principale del complesso ha la forma di una grande ellisse posta nel mezzo del sito; a sinistra si trova il centro studentesco, a destra la biblioteca e due edifici dalla sezione a quarto di cerchio. Sul retro dell’edificio principale vi è una cintura verde chiusa dagli edifici delle residenze studentesche, ciascuno dei quali è organizzato attorno ad una corte con un corpo di fabbrica di tre piani a sud e di sei piani a nord per massimizzare l’esposizione al sole.
Nel progetto urbanistico si è cercato di ottimizzare la connessione del complesso con le strade circostanti; il progetto architettonico, basato su elementi molto semplici, ha inteso coniugare il massimo livello di prestazioni funzionali con la sperimentazione di nuovi materiali e tecnologie.


BACK