AREP
Rinnovo urbano dell’area della stazione Xizhimen di Pechino

Xizhimen è il progetto urbano e architettonico del polo intermodale delle principali linee ferroviarie che provengono da Nord, dei treni suburbani che provengono dalla Pechino settentrionale, di tre linee metropolitane e della stazione di diciotto autobus di linea.
Il programma funzionale prevede negozi, un parcheggio automobili, nuove stazioni e quattro torri per uffici, tre delle quali presentano un profilo parabolico. Le facciate meridionali sono protette da frangisole tubolari che, una volta azionati, costituiscono anche la “pelle” cangiante dell’edificio. Il basamento delle torri, rivestito di granito grigio, accoglie un ampio centro commerciale.
L’espressione architettonica del progetto si concentra attorno al tema della stazione di scambio intermodale, evidenziando l’iniziale sviluppo di un’area economica molto importante di Pechino. La sfida del progetto è quella di essere uno dei protagonisti della nuova Pechino fatta di edifici-oggetto e di proporre un modello urbano in assoluta contraddizione con il modello storico tradizionale.

BACK