PERKINS + WILL
Scuola d’Arte della Tsinghua University di Pechino

La forma dell’edificio della scuola cerca di riflettere l’identità di un luogo destinato all’educazione artistica e alla creazione. Si utilizzano e combinano soltanto tre materiali per gli esterni: il granito, il vetro e il metallo color grigio scuro. Il muro di pietra, dai conci levigati a mano, dialoga con i principali edifici esistenti nel Campus che circondano l’edificio della Scuola d’Arte. Tuttavia, la tessitura verticale sui toni del rosso, realizzata con eleganza semplice, si distacca dagli edifici circostanti e raggiunge l’ “armonia” attraverso l’uso di elementi dalla facile riconoscibilità.
Lo spazio interno dell’edificio si configura basandosi sull’idea che si possa concretizzare un’ interazione paritetica fra insegnanti e studenti, didattica e ricerca, teoria e pratica.
Il programma funzionale prevede una sala d’ingresso per la scultura, sale multifunzionali, biblioteche, aule, studi per i professori, saloni e laboratori per la lavorazione della ceramica, del vetro e per la progettazione di automobili.

BACK