LAB ARCHITECTURE STUDIO
Complesso pubblico polifunzionale a Melbourne, Australia

Il progetto si estende su un isolato urbano costituito da 9 edifici a destinazione culturale e commerciale, un parcheggio e numerosi ristoranti e bar, relazionati tra loro attraverso due spazi pubblici: una piazza all’aperto e un atrio coperto e vetrato.
Le facciate di Federation Square seguono un unico sistema geometrico, differenziando gli edifici tra loro e perseguendo allo stesso tempo una soluzione coerente che funge da legante per l’intero progetto. A questo scopo sono utilizzati solo tre materiali: la pietra arenaria, lo zinco, solido e perforato, ed il vetro. La griglia di base utilizzata, un triangolo rettangolo, ha reso possibile l’industrializzazione, necessaria viste le dimensioni del complesso, scongiurando il pericolo di una standardizzazione che avrebbe ne compromesso la varietà del progetto. Il risultato estetico restituisce una composizione dinamica che varia proprio grazie ad una sapiente alternanza di diversi colori, materiali e angolazioni.
Le pavimentazioni della piazza principale seguono un sistema frattale grazie alle diverse colorazioni delle pietre, permettendo di leggere lo spazio pubblico sia come un unicum compatto, sia come raggruppamento di piccoli spazi.

BACK