n. 387 gennaio/febbraio 2006 - BIBLIOTECHE E MEDIATECHE 2

La tendenza sempre più individualista delle società odierne ha portato a privare quasi del tutto le nostre città di luoghi a carattere collettivo dove poter coltivare interessi culturali di diversa natura e, volendo, avere occasioni di scambio e di incontro con gli altri. La vita nelle metropoli, ma anche nei centri minori, viste le più generali dinamiche territoriali, non può risolversi nell’ambito di relazioni, quasi esclusivamente funzionali, tra casa, lavoro, luoghi del consumo, richiedendo spazi per il tempo libero. Né il tempo libero può essere solo spettacolo, divertimento, sport, ma deve poter trovare anche una dimensione in cui individuale e collettivo si incontrino e si confrontino sulla base di uno spirito di condivisione comune, libero da condizionamenti e soprattutto dall’ossessione del consumismo, restituendo alle città luoghi a carattere pubblico.
Nei paesi scandinavi, dove un innato senso civico passa attraverso l’esperienza dello spazio e quindi dell’architettura quale momento fondamentale per la crescita e la formazione dell’individuo, le biblioteche di quartiere, sin dagli anni cinquanta, sono servizi molto diffusi e frequentati abitualmente. In Francia, dagli anni ottanta in poi, le mediateche hanno costituito gli strumenti fondamentali di una politica di trasformazione urbana che ha riguardato la riqualificazione delle periferie e gli insediamenti di nuova formazione.
La quantità di progetti e di realizzazioni che negli ultimi dieci anni interessano contesti geografici diversi tra loro, come le architetture pubblicate in questo numero della rivista stanno a testimoniare, confermano la diffusione e l’importanza che biblioteche e mediateche stanno assumendo come servizi culturali a carattere polivalente, dove poter accedere liberamente al sistema delle informazioni, e come presenze strategiche nelle dinamiche di trasformazione urbana.
Pur conservando la connotazione culturale originaria, la biblioteca perde, infatti, quel carattere sacrale di luogo unico, preposto alla salvaguardia e alla diffusione delle conoscenze per divenire un luogo di comunicazione informale, con funzione polarizzante la vita e gli interessi comunitari, dalla scala del quartiere a quella urbana e territoriale. Non possedendo una identità riconoscibile in termini formali e tipologici, tende di volta in volta a configurarsi in base alle condizioni contingenti, alle richieste del programma e alle caratteristiche dei contesti in cui si inserisce. Significativa in tal senso, la Biblioteca di Seattle, del gruppo OMA (pag. 40), una interpretazione particolarmente appropriata del ruolo della biblioteca come “centro di informazione”, sottolineata dalla configurazione formale e dalla articolazione spaziale dell’edificio.
Dedicare un secondo numero della rivista, dopo il n. 366 del 2002, all’architettura delle biblioteche e mediateche, non rappresenta solo una volontà di aggiornamento sul tema, ma soprattutto un auspicio affinché le strategie di riqualificazione e di sviluppo urbano che interessano molte delle città italiane contemplino, come avviene con successo in altre realtà, la presenza diffusa di questo genere di servizi.

SOMMARIO

BIBLIOTECHE E MEDIATECHE: UN’ALTERNATIVA AI LUOGHI DEL CONSUMO NELLE CITTÀ DEL XXI SECOLO – Pag. 4
LIBRARIES AND MULTIMEDIA LIBRARIES AS AN ALTERNATIVE TO CONSUMER SOCIETY PLACES IN XXI CENTURY CITIES
Domizia Mandolesi

NORMAN FOSTER - Pag. 20
Biblioteca di Filologia alla Free University di Berlino, Germania
Philology Library at the Free University in Berlin, Germany

WIEL ARETS – Pag. 30
Biblioteca nel Campus universitario di Utrecht, Olanda
University Library, Utrecht, The Netherlands

OMA/LMN – Pag. 40
Nuova Biblioteca centrale di Seattle, USA
Seattle New Central Library, USA

HERZOG & DE MEURON – Pag. 50
Mediateca IKMZ nell’Università di Cottbus, Germania
IKMZ Multi-Media Library in Cottbus, Germany

ABALOS & HERREROS – Pag. 60
Biblioteca pubblica di Usera, Madrid, Spagna
Usera Public Library, Madrid, Spain

DU BESSET / LYON - Pag. 68
Mediateca regionale a Troyes, Francia
Multi-Media Library, Troyes, France

ORTNER & ORTNER - Pag. 76
Nuova biblioteca nell’Università di Dresda, Germania
University Library in Dresden, Germany

PREMI ANCE IN/ARCH 2005 - Pag. 86

ARGOMENTI - Pag. 108