EM2N
Casa per vacanze nelle Alpi Svizzere

Il progetto dello studio EM2N si articola intorno al tema della casa formata da un unico ambiente, in contrasto con la consueta idea dello spazio abitabile delimitato da spazi chiusi e monofunzionali. Alla tradizionale definizione di stanza si sostituisce quella di zone verticali ed orizzontali, in grado di servire diverse e molteplici esigenze connesse alla vita quotidiana.
Il trattamento delle partiture esterne dell’involucro introduce un ulteriore elemento compositivo: alla moltiplicazione delle visuali corrisponde un bilanciamento sapiente delle aperture - assenti nel piano terra, puntuali al secondo livello e predominanti nell’ultimo piano - ottenendo un aumento progressivo della luminosità al variare dell’altezza. Il garage è pensato come una “playroom” a cavallo tra esterno ed interno.
Il piano intermedio, un open space a doppia altezza, ospita 8 posti letto e contemporaneamente i servizi. Nello zona giorno, che si configura come una piccola casa autosufficiente e in miniatura, lo spazio è diviso unicamente dalla cucina e dal caminetto.


BACK