MILLER & MARANTA
Restauro e ampliamento della Villa Garbald a Cartasegna

La villa Garbald, progettata da Goffried Semper nel 1862, è stata restaurata in modo minuzioso e adattata alle nuove esigenze. Un annesso della casa è stato demolito e ricostruito rispettando le dimensioni originali. Le caratteristiche del sito determinano la separazione del giardino in due zone a differente altimetria.
La nuova guest-house della villa si colloca nella parte alta del giardino, configurandosi come un elemento annesso all’edificio preesistente.
Il volume si sviluppa in altezza attraverso una configurazione plastica a torre. La forma dell’ involucro è profondamente influenzata dalla architettura della Villa Garbald. Una volta entrati nell’edificio, attraverso il giardino o la hall principale, si può scegliere di raggiungere la sala comune oppure, salendo le scale, le camere per gli ospiti.
I piani superiori si distribuiscono in accordo con la disposizione dei sistemi di collegamento verticale delimitando negli spazi di distribuzione risultanti dei piccoli ambienti collettivi.

BACK