BEARTH & DEPLAZES
Casa Meuli a Fläsch

La torre-appartamento per la famiglia Meuli è un esile monolito in calcestruzzo faccia vista, la cui forma prismatica origina dalla pianta a pentagono irregolare derivante dalla configurazione del lotto.
Gli ambienti sono articolati su tre diversi livelli: al piano terra, in diretto contatto con l’ingresso principale, si apre un piccolo ambiente, un volume cavo in cui trovano alloggio la camera per gli ospiti e un’unità di servizi; quest’ultimo introduce ed indirizza il visitatore all’interno della cucina e della sala da pranzo, collegate al giardino privato mediante un’ampia apertura.
Al secondo piano si incontrano il soggiorno e lo studio con librerie ed elementi di arredo fissi che vengono ricavati per sottrazione nello spessore dell’involucro complessivo. Infine, al terzo piano si trovano le camere da letto ed i servizi. Analizzando i caratteri distributivi dell’edificio si evidenzia l’intento di costruire una casa-rifugio: un luogo intimo, accogliente e protetto, in cui vivere e da cui poter contemplare la natura circostante.

BACK